Azione A5

Redazione del piano di adeguamento degli impianti ittiogenici di Monchio delle Corti (PR), di Corniglio (PR) e di Selvanizza (PR)

Verrà redatto il piano di adeguamento dei centri di riproduzione di Monchio delle Corti (PR), Corniglio (PR) e Selvanizza (PR). Saranno effettuati sopralluoghi preliminari e saranno tenute in considerazioni le indicazioni riportate nel Piano di Recupero (V. Azione A5), soprattutto in termini di capacità ittiogeniche necessarie. Per quanto riguarda i centri di Monchio delle Corti e Selvanizza, non sono necessari ampliamenti in termini di vasche aggiuntive in quanto la capacità ittiogenica del centro è già in grado di sostenere la produzione di barbi oltre a quella di salmonidi attualmente in atto. Presso il centro di Corniglio, invece, è prevista la costruzione di una vasca aggiuntiva esterna in cemento (su terreno già disponibile) e l’istallazione, nell’avannotteria, di due ulteriori truogoli orizzontali in vetroresina. Presso il centro di Corniglio inoltre si prevede di istallare pompe sommerse per aumentare il regime idrologico nelle vasche esterne durante i periodi di siccità. Nell’impianto di Selvanizza le principali attività di adeguamento riguarderanno la messa a norma degli scarichi. L’impianto infatti, a differenza dei due precedenti, è equiparato a struttura industriale e richiede pertanto un sistema di depurazione dei reflui. Si prevede quindi la predisposizione di un sistema di fitodepurazione. Tutti i centri saranno inoltre dotati retini, mangimi con relativi dispensatori automatici e altro materiale consumabile nonché di sonde per il monitoraggio in continuo dei principali parametri chimico-fisici delle acque (T, O.D., pH e conducibilità) e di un sistema di videosorveglianza (sia nell’allevamento esterno che nell’avannotteria). I dati della strumentazione multimediale saranno gestibili in remoto. Il piano sarà redatto dal partner PNATE con il supporto tecnico di GEN-TECH e FMNS (per quanto concerne la strumentazione multimediale) e la supervisione del PL.

Avanzamento Stato: Terminato - Avvio: 30-04-2015 Conclusione: 30-06-2015
2014 2015 2016 2017 2018
I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV I II III IV
A5 CronoprogrammaOOOOOAOOOOOOOOOOOOOO
AvanzamentoOOOPPPXOOOOOOOOOOOOO

E' stato redatto ed approvato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano il Piano di adeguamento degli impianti ittiogenici di Monchio delle Corti (PR), Corniglio (PR) e Selvanizza(PR).

***On 30/06/2015 prot. no. 1437 the executive Project called «Upgrade interventions of the fish hatcheries of Monchio delle Corti, Corniglio and Selvanizza in the Province of Parma», later endorsed by PNATE with Determination of the National Park Manager no. 194 of 15/07/2015 was delivered. The plan includes the posing of an additional tank in Corniglio, plumbing retrofit, upgrade of drain systems and tanks in order to increase the breeding capacity of centres. It also includes the installation of probes for the remote monitoring of water quality in tanks and video cameras for video surveillance. The supply of specific equipment for the breeding and incubation of barbels is expected as well.