BarboLino in visita alla mostra il Terzo Giorno !

BarboLino in visita alla mostra il Terzo Giorno !Data: 10-05-2018

Parte giovedì 17 maggio la seconda delle iniziative collaterali alla mostra "Il Terzo Giorno". firmate dall'Università di Parma. Un caffè scientifico in tre appuntamenti, organizzato dall'Ateneo con la collaborazione del Comune di Parma, per riflettere su ambiente, sostenibilità, rapporto uomo – natura e in particolare per confrontarsi su una domanda importante significativamente scelta come titolo della rassegna: "Siamo condannati all'estinzione?". L'iniziativa si svolgerà per 3 giovedì fino al 7 giugno al Caffè Le Bistrot di Piazza Garibaldi, dalle 18.30 alle 19.30, e sarà un'ulteriore occasione offerta a tutti gli interessati per approfondire i temi su cui verte la mostra in corso fino al 1° luglio al Palazzo del Governatore.

A guidare la riflessione saranno tre docenti dell’Università di Parma: il 17 maggio Davide Persico, docente di Paleobiologia e Museologia naturalistica, illustrerà "L'evoluzione della biodiversità nel tempo"; il 24 maggio Donato A. Grasso, docente di Zoologia e Etoecologia e sociobiologia, interverrà su "Animal (R)evolution: un elogio della biodiversità"; il 7 giugno, infine, Francesco Nonnis Marzano, docente di Biologia Animale e Conservazione della fauna, parlerà di "La cultura dell'uomo vista dalla parte dei pesci. Il progetto Life BARBIE".

*** I cambiamenti climatici e la non corretta gestione della risorsa idrica rendono l’acqua un bene prezioso, per i prossimi millenni. Differenti trasformazioni culturali stanno influenzando la gestione e la salvaguardia degli ambienti acquatici: si proverà ad analizzare la problematica ponendosi dal punto di vista dei pesci.