Life Barbie

Notizie

  • 22-07-2022
    Formazione Continua

    Con piacere, facciamo gli auguri alla neodottoressa Benedetta Magnani che ha recentemente conseguito una tesi triennale sulla fauna acquatica in "Scienze della natura e dell'ambiente". Benedetta aveva avviato una collaborazione con l'Università di Parma già ai tempi del liceo grazie alle attività di coinvolgimento LIFE BARBIE. Nella foto, Benedetta è insieme al suo relatore PL Life Barbie prof. Francesco Nonnis Marzano e al suo professore di scienze del liceo Ulivi prof. Andrea Beseghi particolarmente sensibile ai temi della conservazione della natura e della biodiversità.

  • 29-09-2020
    Convegno finale di progetto

    Il 29 settembre dalle ore 9.00 sarà svolto un webinar sulla piattaforma zoom a cui si invitano tutti e tutte a partecipare. Nella mattinata saranno presentati i risultati del progetto LIFE BARBIE mentre nel pomeriggio sarà promosso il networking con altri progetti LIFE sulla tutela degli ambienti acquatici e la biodiversità. Il webinar sarà concluso con la presentazione degli obiettivi e delle principali azioni del After Life Plan.

    CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA E PRESENTAZIONI

    CLICCA QUI PER RIVEDERE LA REGISTRAZIONE DEL CONVEGNO

    CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

    La bassa risoluzione del video è stata scelta per meglio consentirne una visualizzazione on line - le presentazioni degli interventi sono liberamente scaricabili nella sezione "documenti".

  • 28-09-2020
    LAYMAN'S REPORT - RAPPORTO DIVULGATIVO

    Le azioni ed i risultati di progetto sono stati sintetizzati in un opuscolo informativo bilingue che è possibile scaricare gratuitamente:

    CLICCA QUI SCARICARE IL RAPPORTO DIVULGATIVO LIFE BARBIE

  • 11-09-2020
    Summit per la Gestione sostenibile della Risorsa idrica

    Venerdì 11 settembre referenti del partenariato LIFE BARBIE sono stati invitati dall'Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po ad incontrare diversi stakeholders della gestione della Risorsa Idrica. In particolare dal confronto tra Parchi del Ducato-Ente Tutela e Gestione della Biodiversità Emilia Occidentale, Università degli Studi di Parma, Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, AIPO, L'Ente Tutela e Gestione della Biodiversità Emilia centrale e i Consorzi di Bonifica del territorio (dell'Emilia Centrale, Parmense e di Piacenza) sono emersi diversi spunti interessanti verso la sottoscrizione di una dichiarazione di intenti per la gestione sostenibile e la tutela della risorsa idrica nel lungo tempo.

Il Progetto

The project LIFE13 NAT/IT/001129 has a primary goal the conservation and recovery of Italian barbel populations in the region Emilia Romagna. This project is instrumental to preservation of river wildlife accordingly to the directives1992/43/CE and 2000/60/CE. Project started in July 2014, it will be operating over a 4 year long time span and it's organized along n°26 actions carried out under coordination of the Università di Parma.